Le Number Station

Le Stazioni di Numeri, o Number Station, rappresentano tutt’oggi uno dei più grandi misteri mondiali irrisolti. Parliamo di alcune radio che trasmettono in continuazione una serie di numeri in sequenza casuale…

Queste stazioni radio esistono da quasi 60 anni, fin dal dopo guerra, e si sono diffuse nel mondo sopratutto negli anni 90. In una famosa serie televisiva, Fringe, queste stazioni sono state protagoniste di una storia di fantascienza.

Le number station esistono?

Ogni messaggio trasmesso da queste radio ha una durata di circa 45 minuti e sono composti da diversi blocchi di numeri che vengono letti a distanza di un tempo determinato l’uno dall’altro. All’inizio della trasmissione viene comunicato un breve messaggio vocale, come “Attenzione” e poi segue la sequenza numerica. Il primo messaggio viene ripetuto anche diverse volte, forse per far capire agli ascoltatori di cosa si stia parlando ed è pronunciato quasi sempre in diverse lingue. Negli Stati Uniti queste parole vengono solitamente pronunciate in spagnolo, mentre in Europa in tedesco, inglese o francese. Secondo chi ha analizzato questi messaggi, i primi numeri pronunciati dopo il messaggio vocale starebbero ad indicare di quanti blocchi è composto l’intero messaggio (ad esempio “Atencion! 12345”).

Cosa è una number station

Negli ultimi anni il fenomeno si è propagato in più zone e messaggi hanno subito delle variazioni: nelle prime parti delle trasmissioni sarebbero state aggiunte voci di donna, musiche di sottofondo (carillon) o effetti sonori, come quelle delle sirene della polizia. I numeri invece sono letti o da una voce femminile o da sintetizzatori vocali, anche se in qualche caso a leggerli sono stati dei bambini o delle persone dall’accento slavo.
Un’altra fondamentale indicazione di queste trasmissioni è l’orario, quasi sempre preciso, come le 17.00 o le 20.00, proprio come se ci fosse un appuntamento tra chi trasmette i numeri e chi li riceve.

Abbiamo appena visto le caratteristiche generali delle Number Station e adesso cerchiamo di capire cosa ci sia dietro questa suggestiva leggenda metropolitana. Secondo alcuni esse non sono altro che dei programmi radiofonici esclusivi per le spie, che comunicano tra loro con un linguaggio in codice, indecifrabile per chi ascolta. Questa teoria sembra essere una delle più valide, dato che il linguaggio utilizzato è cambiato spesso durante alcuni periodi di crisi governative.

Ci sono alcune Nazioni, come L’Inghilterra, che hanno vietato l’ascolto di queste radio, probabilmente per non creare disagi tra i radioamatori più curiosi. Non si sa neanche bene da dove provengano queste trasmissioni, dato l’utilizzo delle onde corte, ma negli anni 90 si riuscì a stabilire che una delle stazioni si trovava a Cuba e la ribattezzarono con il nome “Atencion”.

Ovviamente dal caso di Atencion e delle Number Station in generale si sono create tante leggende metropolitane suggestive: c’è chi pensa che sia opera degli alieni, chi invece crede che siano comunicazioni cifrate tra complottisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.